Progetto Scuole

Tutti gli anni Pro Natura Bologna, affiancata dalle associazioni di Protezione Civile dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa), partecipa alla campagna educativo-informativa condotta dalla Protezione Civile presso le scuole del territorio dell’Unione.

La campagna, inizia ogni anno da marzo e si conclude verso maggio presso tutte le scuole primarie e secondarie che decidono di aderire all’iniziativa.

Nel corso dei due mesi di campagna informativa 2019 sono state più di cinquanta le classi coinvolte per sensibilizzare ad una cultura della prevenzione e gestione delle emergenze.

Il Progetto Scuole nasce per informarsi sul rischio, formarsi sulle buone pratiche di auto protezione ed  organizzarsi come comunità, partendo da Istituzioni, scuole e Associazioni di Volontariato al fine di diffondere la consapevolezza a tutti i cittadini partendo dai più giovani.

In questo quadro si inserisce l’informazione e la formazione preventiva, che trova il suo naturale ambito di diffusione nelle scuole del territorio.

Lo scopo del progetto è quello di contribuire a formare una società più preparata, maggiormente consapevole dei rischi a cui è esposta e delle azioni da intraprendere per fronteggiare le emergenze e questo non può prescindere dal coinvolgimento delle giovani generazioni.

Il luogo naturalmente ed istituzionalmente preposto all’incontro con i ragazzi è la scuola, ed è proprio qui che devono essere promosse forme di coinvolgimento atte ad unire la Protezione Civile, il mondo del Volontariato e l’essere “sociali”, avendo sempre a mente che attraverso i giovani non solo si forma la futura coscienza sociale, ma si veicolano agli adulti di oggi le informazioni e le tematiche che i ragazzi trattano nel loro quotidiano lavoro scolastico.

Il progetto si articola in vari momenti dedicati alle Scuole Primarie di Zola Predosa, Casalecchio, Sasso Marconi e Valsamoggia, attraverso l’organizzazione  incontri formativi e conoscitivi in ambito scolastico .

In questo senso vengono illustrati i rischi generici, il Sistema di Protezione Civile locale e alcune procedure di emergenza (evacuazione della scuola). Vengono inoltre spiegate le buone pratiche di autoprotezione.

Per le Scuole Secondarie di secondo grado siamo partiti da un progetto pilota che ha coinvolto la scuola “ITCS Gaetano Salvemini” di Casalecchio di Reno. Oltre ad esporre ai ragazzi gli aspetti organizzativi della Protezione Civile e del volontariato (al quale gli studenti maggiorenni possono eventualmente e se lo desiderano aderire), è stato illustrato attraverso l’ausilio del sito web della Protezione Civile Unionale il Piano di Protezione Civile dell’Unione Reno, Lavino e Samoggia, dando particolare risalto alla pericolosità ed ai rischi del territorio, nonché fornendo informazioni sulle Aree di Protezione Civile deputate all’accoglienza della popolazione nel corso di una emergenza.