Essere Volontari

Le nostre capacità al servizio della popolazione

Cosa significa essere volontari di Protezione Civile?

Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.
Per alcuni fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri ma soprattutto a se stessi.

Diventare volontario è un modo per mettere a frutto le proprie attitudini, capacità e competenze  a servizio della propria comunità. Significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone ed essere consapevoli che, anche se ciò che facciamo ci sembra poco, stiamo facendo la differenza.  

Diventare volontari significa nutrire un profondo rispetto per il territorio in cui si vive in quanto uno dei compiti del volontario è la partecipazione attiva alle fasi di prevenzione e prevenzione dei rischi.

 

 

Il volontariato in Protezione Civile

I volontari di Protezione Civile sono una comunità di persone che decidono di dedicare una parte del loro tempo alle persone più vulnerabili. Sono uomini e donne che intervengono nelle situazioni di emergenza, come alluvioni, terremoti, incendi boschivi e qualsiasi  altra situazione contingente, che necessita un’attivazione veloce e preparata. Il volontario di Protezione Civile interviene a fianco di tutte le forze coinvolte nelle calamità, fra cui i Vigili del Fuoco, le forze dell’Ordine e a tutte le componenti di quell’orchestra che oggi conosciamo con il nome di Protezione Civile. Il volontariato è una componente fondamentale del sistema regionale di protezione civile ed è in continua espansione ed evoluzione. In Emilia Romagna ci sono oltre 6000 volontari di Protezione Civile. Essi costituiscono il cuore del sistema ed intervengono non solo nelle situazioni di emergenza, ma anche nella diffusione delle buone pratiche di Protezione Civile e nel promuovere i comportamenti di prevenzione e autoprotezione.

Pro Natura Bologna garantisce a tutti i volontari una adeguata e necessaria preparazione ed una dotazione individuale sulla base di indirizzi normativi e e di convenzioni con le istituzioni. Attraverso periodiche esercitazioni il volontario affinerà i comportamenti e le azioni necessarie in caso di emergenza.

Per essere davvero utili agli altri è necessario conoscere a fondo il sistema di Protezione Civile della propria Regione e le metodologie di intervento per interagire con prontezza ed in maniera adeguata con tutti i componenti del sistema.