Aderisci:

In Pro Natura i volontari di protezione civile sono una risorsa fondamentale.

Scegliere di diventare volontario di Protezione Civile è un atto di sensibilità e disponibilità, riassume uno dei punti più alti dell’essere solidali nei confronti della collettività e in particolare con chi è stato colpito da una calamità, naturale e non.

Diventare volontario di Protezione Civile significa nutrire un profondo rispetto per il territorio in cui si vive in quanto uno dei compiti principali del volontario è la partecipazione attiva alle fasi di previsione e prevenzione dei rischi. Pro Natura collabora in maniera integrata e coordinata con le istituzioni locali preposte alla gestione ed al superamento di ogni tipo di emergenza.

Pro Natura garantisce a tutti i volontari un’adeguata e necessaria preparazione ed una dotazione individuale sulla base di indirizzi normativi e di convenzioni con le istituzioni. Attraverso periodiche esercitazioni il volontario affinerà i comportamenti e le azioni da lui richiesti in caso di emergenza. Per essere davvero utili agli altri è necessario conoscere a fondo il sistema di protezione civile della propria regione e le metodologie di intervento per interagire con prontezza ed in maniera adeguata con tutti i componenti del sistema.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *